14 ottobre 2014

Speciale Destiny: Classi ed Equipaggiamento

EQUIPAGGIAMENTO:


Destiny offre una quantità elevata di armi ed equipaggiamento unici, stesso purtroppo non si può dire della loro effettiva varietà. Gli oggetti saranno suddivisi da icone colorate diverse in base alla loro rarità, si possono infatti trovare oggetti comuni (bianco), oggetti non comuni (verde), oggetti rari (blu), oggetti leggendari (viola) ed oggetti esotici (giallo). Questi oggetti saranno acquistabili nei negozi di gioco o reperibili come drop dai nemici in PvE e come ricompensa nelle partite PvP, inoltre la reale rarità di questi oggetti sarà direttamente proporzionale al livello dello stesso personaggio: più il livello è alto pui c'è possibilità di trovare oggetti più rari. A volte capita di ricevere i cosidetti “engrammi”: oggetti misteriosi che una volta decodificati dall apposito png ci daranno un oggetto casuale. Il gioco mette a disposizione 13 slot per l'equipaggiamento: 8 primari e 5 secondari, quelli primari includeranno a loro volta 4 slot per armature, uno slot per arma primaria, uno slot per arma speciale,uno per arma pesante e l'ultimo per un accessorio. Le armi di destiny hanno inoltre un albero di sviluppo che permetterà di potenziare e personalizzare le armi con bonus passivi permanenti e mirini di vario tipo,questa feature però rimarrà nascosta all inizio dell avventura in quanto presente solo in quelle più rare.


Le armi primarie sono quelle che utilizzeremo maggiormente dato che vedremo le loro munizioni bianche sparse ovunque per la mappa, esse includono:
-Fucili automatici: armi con alta cadenza di fuco e danno contenuto,il loro caricatore capiente e il loro alto tasso di rinculo li rendono dominanti negli scontri a distanze corte e con un po' di pratica anche in quelle medie;

-Fucili a impulsi: armi burst-fire con raffiche da 3 colpi, queste armi hanno parametri medi in ogni ambito,ciò le rende le più versatili ed adatte agli scontri a medio raggio;

-Fucili da ricognizione: armi semiautomatiche con un alto danno, caricatore relativamente piccolo, bassa cadenza di fuoco e rinculo li rendono molto utili dalle distanze medio-lunge;

-Cannoni portatili: pistole a tamburo semiautomatiche caratterizzate da un caricatore minimale, bassissima cadenza di fuoco, danno e rinculo molto elevati che li rendono utilizzabili solo dalle lunghe distanze,caduti in disuso dalla maggior parte della community a causa della loro difficoltà di utilizzo.


Le armi speciali ci troveremo ad usarle spesso in quanto le loro munizioni dal colore verde sono meno comuni delle classiche bianche, sono suddivise in 3 tipologie:


-Fucili a pompa: classici shotgun con piccoli caricatori a ricarica manuale e cadenza di fuoco variabile devastanti dalla corta distanza;

-Fucili a fusione: armi molto particolari popolarissime nel PvP che hanno bisogno di qualche secondo prima di sparare una serie di proiettili in successione che devasteranno il nemico se mandati tutti a segno;

-Fucili di precisione: semiautomatici con mirini che garantiscono uno zoom considerevole, causano un danno elevatissimo ed hanno caricatori ristretti, adatti alle lunghe distanze.
Le armi pesanti sono le più potenti ma ovviamente le loro munizioni viola saranno rarissime da trovare,queste armi si suddividono in sole 2 tipologie:

-Lanciarazzi: armi da caricatore singolo fino ad un massimo di tre colpi, sparano missili esplosivi che devasteranno guardiani e veicoli nemici;

-Mitragliatrici: armi automatiche con caricatore variabile, con rinculo e danni elevatissimi utili in ogni evenienza.


Tutte le armi sono statisticamente diverse l'una dall altra,stesso purtroppo non si può dire dell'estetica, soprattutto nelle prime fasi di gioco le armi della stessa tipologia risulteranno infatti quasi identiche tra loro,e saranno distinte unicamente da mirini e mimetiche di vario colore, aumentando la rarità delle armi anche la loro diversità crescerà ma si nota comunque un' eccessiva somiglianza estetica, inoltre ogni tipologia di arma è utilizzabile da qualsiasi classe,non ci sono limitazioni da questo punto di vista, l'unica imposizione da rispettare è, come classico elemento RPG, un livello minimo da raggiungere per utilizzarle.

Le armature si dividono in 4 slot a seconda di quale parte del corpo esse coprono: Elmo (testa),Corazza (torace), Guanti (braccia) e Stivali (gambe), esse saranno distinte per ogni classe, e a differenza delle armi sono tutte esteticamente diverse, nota negativa va però al fatto che nei parametri sono tutte uguali anche se confrontate con quelle delle altre classi e vedere un esile armatura del cacciatore con la stessa difesa di quelle enormi e robuste dei titani crea una fastidiosa dissonanza,inoltre l'albero di sviluppo sopracitato sulle armature è presente ma purtroppo è estremamente limitato, parliamo di semplici perks ed abilita passive quali un numero maggiore di munizioni trasportabili per alcune armi o una velocità di ricarica delle abilità ridotta. L'ultimo slot primario riguarda gli accessori ed è occupato da Mantelli, Fascie o Cappucci anch'essi diversi esteticamente l'uno dall altro e unici per ogni classe che però hanno valore puramente visivo.

Tutti i restanti 5 slot secondari sono utilizzati a loro volta per altre modifiche dal valore estetico:

Uno slot per la colorazione del nostro "spettro" visibile in qualsiasi momento premendo il Tuchpad, uno per l'astore, un veicolo utilizzabile quasi ovunque simile ad una moto per effettuare spostamenti ad una velocità elevata, uno per l'astronave del nostro guardiano, visibile nel menu Orbita e durante i caricamenti delle mappe, uno per selezionare un colore uniforme per l'armatura del nostro guardiano e uno per l'emblema, che andrà a colorare il nostro "biglietto da visita" visibile dagli altri giocatori durante le partite. Nota positiva va infine alla possibilità di modificare tutti gli slots sopraelencati in qualsiasi momento, perfino durante filmati o caricamenti.

In conclusione, Destiny vanta di un arsenale di equipaggiamento vastissimo, peccato per il fatto che avrebbero potuto fare un lavoro di gran lunga migliore sulla diversificazione e la varietà generale. La scelta di riservare tipologie di armamenti alle singole classi avrebbe tolto libertà allo stile di gioco ma avrebbe sicuramente aiutato il bilanciamento e contribuito ad una maggiore riflessione nella scelta e nella diversificazione delle classi, a favore dell'immedesimazione e il feeling del proprio guardiano.

CLASSI


Prima di lasciarci entrare nello scarno e poco ispirato editor di creazione del personaggio, Destiny chiede di selezionare una tra le 3 classi: Titano, Cacciatore o Stregone.

- Il titano ci viene mostrato come la classica classe da assalto, è meno agile delle altre 2 classi, predilige gli attacchi corpo a corpo e "dovrebbe" essere più resistente ai danni (cosa detta e non rispettata in quanto in realtà la resistenza ai danni dipende unicamente dall'armatura equipaggiata).

- Il Cacciatore predilige il combattimento furtivo, molto agile e veloce, solitamente rimane nascosto a sparare dalla distanza.

Lo stregone è in grado di utilizzare attacchi magici , molto versatile in diverse situazioni.
Queste descrizioni però potranno subire variazioni andando avanti nel gioco inquanto ogni classe è divisa in 2 sottoclassi che hanno abilità diverse l'una dall altra, ma in genere le differenze tra le 3 classi si basano semplicemente sul tipo di granata lanciata, dal tipo di salto e di corpo a corpo effettuato e dalla super caricata, abilita devstante con carica a tempo disponibile per ognuna delle sottoclassi del gioco. Dettaglio degno di nota è che dopo il Livello 15, in cui si sbloccano entrambe le sottoclassi della propria classe, si noterà inoltre che le sottoclassi sono sinergiche tra loro.


Il titano ha  due sottoclassi molto diverse:

  • L'assaltatore, classe basata sull'attacco, caratterizzata da un corpo a corpo devastante, granate di vario tipo, tra cui flashbang e granate a impulsi, abilità offensive devastanti e bonus passivi orientati sulla resistenza d'attacco, la super caricata di questa sottoclasse ci permetterà di fare un balzo in avanti e ricadere sul terreno annientando i nemici sottostanti nel raggio di 5 metri.


  • Il Difensore invece è esattamente l'opposto, sottoclasse portata molto al gioco di squadra,dotata di innumerevoli abilità di supporto tra cui vari modi di generare scudi per difendere se stessi e propri compagni,la stessa super caricata di questa classe genera uno scudo di luce di forma sferica nel quale chi lo genera e i suoi alleati saranno invulnerabili.



Il cacciatore invece potrà scegliere tra:


  • Pistolero, in grado di effettuare doppi salti molto agili,lanciare coltelli,infliggendo lo stesso danno del corpo a corpo da una lunga distanza ed ha a disposizione un set di abilità passive per migliorare la propria agilità,la super caricata evoca una pistola revolver dorata con 3 colpi in grado di devastare ogni cosa con un singolo proiettile


  • Lama danzante invece, la seconda sottoclasse, aiuta notevolmente l aggressività del Cacciatore dando la possibilità di sferrare un corpo a corpo che non solo colpirà il nemico anche se troppo lontano (ovviamente entro un determinato raggio d azione) ma addirittura ucciderlo con una singola coltellata se colpito alle spalle, inoltre questa sottoclasse darà la possibilità di eseguire dei piccoli teletrasporti con la pressione del tasto di salto,utili per togliersi dai guai. La super caricata in questo case è una delle più utilizzate e devastanti in PvP, sposta la telecamera in terza persona e circonda il nostro personaggio di fulmini, una volta attivata il nostro personaggio si trasformerà in un ninja in grado di scattare contro i nemici e colpirli con le lame annientandoli,inoltre un abilità passiva ricarica il tempo limite dell abilità a ogni uccisione compiuta.





Lo stregone infine potrà scegliere:



  • Camminatore del vuoto, che darà l'opportunità di utilizzare molte magie d'attacco, tra cui una moltitudine di granate, più utili rispetto a quelle delle altre 2 classi in quanto sono in grado ,se lanciate precisamente di uccidere istantaneamente i nemici,la super caricata consiste nel lanciare una sfera magica simile ad un buco nero che ucciderà istantaneamente tutti i nemici al suo interno e causerà danni ingenti ai nemici nei dintorni

  • Cantore del sole, invece si concentra molto nel supporto di squadra potenziando di gran lunga le statistiche del nostro stregone,infatti la super caricata lo circonderà di fiamme e aumenterà di gran lunga la difesa e il danno inflitto dalle armi e dalle abilità del personaggio trasformandolo in una sorta di "ariete" per un determinato periodo di tempo, molto utile alla squadra nelle modalità a obbiettivi in PvP e contro i boss in PvE.

In conclusione Destiny presenta un sistema di classi realizzato egregiamente, probabilmente uno dei migliori nel suo genere sotto questo punto di vista: le classi sono molto particolari e vengono sviluppate secondo alberi di abilità ben strutturati che contribuiscono alla diversificazione complessiva tra le classi Purtroppo ci sono da citare diverse note negative.
Le classi anche se presentano tutte quelle differenze elencate prima, in realtà al livello di gameplay non sono così diversificate come le aspettavamo, anche se il gioco elenca statisticamente la velocità, la difesa e la resistenza, non sarà difficile notare che queste differenze sono sottilissime e tutte le classi hanno pressoché la stessa agilità e velocità di movimento, inoltre le armi non sono limitate dalla classe, e le stesse differenze sopraelencate (quali i salti , corpo a corpo ecc) sono fin troppo minimali da poter essere considerate solo una differenza estetica.
Questi dettagli molto importanti vanno infatti ad intaccare in parte l esperienza di gioco,soprattutto nel immersione,dato che non c'è nulla di concreto che può in realtà spingere ad utilizzare una classe piuttosto che un altra,rendendo questa parte della produzione, buona sotto un punto di vista prettamente tecnico e generico, ma di gran lunga lineare ed al di sotto delle aspettative dal punto di vista della varietà di gameplay.




Comment Form is loading comments...