17 settembre 2014

Forza Horizon 2 a cura di Luciofrenetico




Forza Horizon 2: La Nostra Prova
Oggi, 16 Settembre 2014, è stata resa disponibile, sullo store digitale di Xbox One, la demo dell’attesissimo Forza Horizon 2, seguito di Forza Horizon uscito nel 2012 in esclusiva per la console Microsoft Xbox 360.

Caratteristiche e novità
Le principali aspettative per questo gioco sono alte dopo l’ottimo primo capitolo e le principali sono le seguenti:

  •        Drivatar migliorato dopo la sua introduzione in Forza Motorsport 5
  •        Pregevole comparto tecnico
  •        Unico mondo di gioco online/offline
  •        Una via di mezzo tra l’arcade (Forza Horizon) e la simulazione (FM5)

Noi, in anteprima, abbiamo avuto modo di provare affondo la demo e ci siamo fatti una prima idea su quello che può e deve essere il gioco completo che, ricordiamo, è in uscita il prossimo 3 Ottobre esclusivamente su console Microsoft Xbox One.

Gameplay e contenuti
La generosa dimensione della demo, ben 10 GB, ci ha permesso di farci un’idea su quello che si saremmo trovati davanti e, sapendo che il gioco completo ne peserà 30, speravamo che almeno 1/3 del gioco fosse stato inserito in questa versione dimostrativa. Ad un primo avvio, ci viene mostrata una bella cut-scene introduttiva che riprende sia immagini di gioco che immagini reali. Questo filmato ci fa una panoramica sul vasto mondo esplorabile e su tutte le attività che potremmo svolgere al suo interno. Terminato l’intermezzo, siamo chiamati a scegliere una delle 3 vetture con la quale passeremo le prossime ore e, subito dopo, veniamo catapultati nell’immensa mappa. Il colpo d’occhio è eccezionale, il gioco propone 1080p a 30 fps rock-solid, a discapito dei 60 di FM5, ma la scelta è abbastanza comprensibile considerando la vastità del mondo di gioco rispetto alle poche, se pur ben caratterizzate, piste del precedente episodio del franchise. Pad alla mano comunque, la differenza non si nota particolarmente, essendo il gioco assolutamente godibile anche con questa, chiamiamola così, limitazione.

Modalità di gioco
La demo ci propone la prima grande ambientazione del gioco, Castelletto, fedelmente riprodotta. La struttura open-world del titolo è praticamente perfetta, con la nostra macchina abbiamo la possibilità di esplorare a nostro piacimento tutta la mappa di gioco, alla ricerca continua di nuove gare e nuove sfide che ci permettano di salire di livello e di accumulare i tanto sudati crediti. Durante le nostre passeggiate sarà possibile incontrare alcuni eventi casuali, che riguardano sfide a tempo, piccole gare con altri rivali e mini-giochi che aumentano la longevità complessiva del titolo e spezzano il ritmo quel giusto tra una gara e l’altra. Parlando di gare, le 3 che ci vengono proposte, sono state scelte sicuramente per farci valutare le grandi potenzialità del gioco essendo tra di loro completamente diverse. La prima, ci permette di gareggiare in uno sterrato pieno di erba e terra dove, abbiamo notato, la macchina risente tantissimo dello stato del terreno, perdendo aderenza e trazione. La seconda, invece, ci mette alla prova su un asfalto bagnato. Anche qui, la macchina si adegua alle caratteristiche della strada e, finalmente aggiungerei, sono stati introdotti anche su current-gen gli eventi atmosferici, davvero ben realizzati con effetti di luce e di suono molto credibili. In ultimo, ma non per importanza, la terza gara ci catapulta in una vera e propria corsa contro il tempo o meglio, in una corsa contro le frecce tricolori (si, avete capito bene).  Non vi do altri dettagli per non rovinarvi la sorpresa ma sappiate che questa sarà una delle gare più belle che avrete mai fatto fino ad ora nella vostra carriera da videogiocatore, ve lo posso assicurare. Una volta terminato questo mini-campionato il gioco ci da la possibilità di accedere ad Horizon Online e di invitare addirittura gli amici per sfidarli in queste gare presenti, sicuramente una graditissima aggiunta per una “semplice” demo.

Il racing open-world definitivo è qui
Siamo rimasti molto soddisfatti da questa prova, i miglioramenti promessi ci sono tutti e il titolo si conferma molto divertente da giocare. Non vediamo l’ora di mettere le mani sul gioco completo per confermare queste ottime sensazioni che il  gioco ci ha lasciato. Qui sotto, troverete i link della la nostra prova diretta della demo che abbiamo effettuato su Twitch tramite Xbox One, nei filmati proposti è possibile visionare quest’ultima nella sua interezza, dall’intro iniziale fino alla possibilità di accedere ad Horizon Online, buona visione! e, detto questo, ci vediamo in pista!

Comment Form is loading comments...