21 luglio 2014

Destiny : l'anteprima mondiale - A cura di Calvinator2

Destiny è l’ultimo ambizioso progetto di Bungie, i creatori di Halo, il titolo si propone come un interessante ibrido FPS-GDR-MMO, con tre classi di personaggi: il titano, il cacciatore e lo stregone; l’ambientazione del  titolo è uno scenario apocalittico dove gli uomini si sono rifugiati nella torre, l’ultima città rimasta al genere umano; noi vestiremo i panni di un guardiano, guerrieri ingaggiati dalla luce per combattere l’oscurità.


Con la beta abbiamo avuto a disposizione una piccolissima parte del titolo, vediamo le speranze e le delusione che ci ha trasmesso.



  • SPERANZE: 

TECNICAMENTE IMPRESSIONANTE: anche se è solo la beta Destiny su PS4 è tecnicamente davvero  spettacolare, con un’illuminazione e una fisica davvero avanzati, gli ambienti ci sono parsi  sufficientemente grandi anche se speriamo di vederne di più estesi nel gioco finale; nonostante la  natura cross-gen il titolo si difende davvero bene sul lato tecnico.

BOCCHE DA FUOCO PER TUTTI I GUSTI: come da tradizione Bungie il feeling con le armi è eccezionale, ogni arma è caratterizzata al meglio e ha uno stile particolare, non vediamo l’ora di scoprire quelle disponibili per i livelli più avanzati.

UN GAMEPLAY RAFFINATISSIMO: pad alla mano giocando a Destiny ogni appassionato di FPS si  sentirà a casa, vi è una co-op per 3 giocatori fino ad un massimo di 6 per le missioni più avanzate e  ci sono veicoli da guidare e torrette, non mancano le novità, le abilità di ogni classe cambiano  nettamente il modo di approcciarsi ai nemici, dotati di un’IA che ci è parsa ottima, staremo a  vedere e siamo impazienti di vedere se le navette dei guardiani verranno sfruttate per  combattimenti spaziali.

  • DELUSIONI:

SBILANCIAMENTI: se la parte pve del titolo è curatissima, il comparto pvp ci è parso un po’ grezzo e  necessita di molte rifiniture, in primis la classe stregone è nettamente più forte delle altre due grazie alla sua abilità con effetto ad area, il veicolo sparamissili poi è in grado di compiere stragi  nelle mani giuste perché capace di far fuori con un paio di colpi qualsiasi nemico e per finire alcune armi sembrano molto più forti di altre, vedremo come Bungie bilancerà tutti questi aspetti al fine di garantire un pvp più equilibrato per tutti.

RIPETITIVITA’: i dubbi sorgono sull’effettiva varietà delle missioni, sinceramente speriamo si discostino un po’ dalle classiche del genere (almeno le principali) e offrano qualcosa di più del (seppur davvero ottimo e divertente) massacro indiscriminato; magari l’inserimento di battaglie  spaziali può rendere le cose ancora più interessanti.

LONGEVITA’: per quanto riguarda la longevità invece ci fa storcere il naso il fatto che probabilmente  il level cap sia il 20, contando che in 7/8 ore di gioco siamo arrivati all’8; i nostri dubbi riguardano la capacità del titolo di mantenere alto l’interesse anche sulla lunga distanza, tutto dipenderà dal supporto degli sviluppatori, che ci auguriamo inseriscano nuovi contenuti anche gratuitamente.

COMMENTO FINALE
Destiny è un progetto mastodontico che potrebbe essere in grado di diventare un vero e proprio fenomeno di massa, il gameplay è perfetto e curatissimo, le ambientazioni sono ispirate e il mondo di gioco vivo e persistente potrebbe essere una vera e propria droga per gli amanti degli MMO e degli FPS, il sistema di progressione sembra ottimo ed in grado di appagare, così come il miglioramento dell’equip del proprio  personaggio;
se Destiny riuscirà a mantenere tutte le promesse fatte, a proporre missioni varie ed impegnative e, per finire, a migliorare il pvp potremmo avere tra le mani una delle migliori produzioni di  questo 2014.


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